1 Settembre 2021 | di Gabriele Pinosa
L’economia USA sta crescendo al ritmo annuo del +6.5% Gross Domestic Product, Second Quarter 2021 (Advance Estimate) and Annual Update | U.S. Bureau of Economic Analysis (BEA) e ha già recuperato i livelli antecedenti la Covid-19.
Ma più di questo c’è un numero che sintetizza il quadro macro a stelle e strisce, attirando l’attenzione di economisti e mercati finanziari: 5.4%. Si tratta dell’ultima rilevazione (luglio 2021) sia dell’inflazione CPI Home: U.S. Bureau of Labor Statistics (bls.gov) che del tasso di disoccupazione Employment Situation Summary (bls.gov).
Entrambi i dati rappresentano l’effettiva temperatura della ripresa a stelle e strisce nel nuovo scenario post pandemico, perché sintetizzano ciò che sta accadendo e forniscono delle preziose indicazioni sul quadro prospettico.
continua a leggere..
3 Commenti
Ringrazio il dott. Pinosa per la disamina e per i riferimenti bibliografici.
[…] motivi che portano a ritenere che il fenomeno inflativo possa essere duraturo a livello globale LE CAUSE DEL RITORNO STRUTTURALE DELL’INFLAZIONE – Go-Spa Consulting (gospaconsulting.it) A riguardo, il punto di vista delle banche centrali risulta cruciale. Ad esse infatti è deputata […]
[…] inflativa. Gli elementi di un ritorno duraturo del carovita sono presenti da tempo nello scenario LE CAUSE DEL RITORNO STRUTTURALE DELL’INFLAZIONE – Go-Spa Consulting (gospaconsulting.it) È pertanto a dir poco curioso che la FED che, come le altre banche centrali, annovera nel suo […]