31 agosto 2022 – di Gabriele Pinosa
“Immaginatevi una festa con i maggiori banchieri della nazione che, col favore dell’oscurità, si allontanano circospetti da New York su un vagone ferroviario privato, viaggiano di soppiatto per centinaia di miglia verso sud, si imbarcano su un’imbarcazione misteriosa, arrivano furtivamente a un’isola completamente deserta a parte pochi servitori, vivono lì un’intera settimana in una segretezza tanto rigida che il nome di nessuno di loro viene mai menzionato, per timore che i servitori vengano a conoscenza della loro identità e svelino al mondo questa che è la più strana e la più segreta spedizione nella storia della finanza americana. Non sto esagerando; sto raccontando al mondo, per la prima volta, la storia vera di come venne scritta la famosa relazione valutaria di Aldrich, fondamento del nostro nuovo sistema valutario”.
Nel 1916 Bertie Charles Forbes (cronista finanziario dell’epoca che successivamente fondò la celeberrima rivista che porta il suo nome) descrisse in questo modo l’incontro segretissimo che si tenne nel 1910 sulla costa della Georgia
continua a leggere..
1 Commenti
Per noi una tragedia accelerata dalla nascita della moneta agganciata a oro, energia e materie prime ! La “rivolta di Spartaco” dei BRICS la sconfiggeremo con l’atomica ? O questa volta “Roma” trova un accordo ?