SALOTTI FINANZIARI

I salotti finanziari sono degli incontri, serali o mattutini, tipicamente organizzati dai consulenti finanziari per i loro clienti, al fine di offrire ad essi un effettivo valore aggiunto, in termini di educazione finanziaria. L’esperto di Go-spa consulting effettua un intervento esplicativo della durata di circa 60 minuti, a cui segue una sessione di domande/risposte, finalizzata alla partecipazione attiva degli invitati.

LO SCENARIO MACROECONOMICO: IMPATTI SUGLI ASSET FINANZIARI

Qual è lo stato di salute dell’economia globale? E quali le implicazioni sul sistema finanziario? In che modo le politiche monetarie stanno condizionando la valutazione delle asset class? Quali impatti attendersi dalla fine del “quantitative easing”? L’obbiettivo del salotto finanziario è quello di rendere il partecipante consapevole della situazione attuale, in modo chiaro ed obbiettivo, oltre che effettivamente comprensibile per i non addetti ai lavori.

DEBITO GLOBALE E TASSI NEGATIVI: L'ULTIMO "GIRO DI GIOSTRA" DELLE BANCHE CENTRALI

Le crisi sono originate dall’eccesso di debito, soprattutto quello privato. L’attuale livello di leva creditizia concessa al sistema – sia pubblico che privato – ha raggiunto il massimo storico, favorita dalle politiche iper-espansive messe in atto nell’ultimo decennio dalle Banche Centrali. Il tutto accompagnato da una riduzione dei premi al rischio. Ciò ha prodotto il fenomeno dei tassi  negativi, in cui è il creditore a pagare il debitore. Si tratta di un’anomalia, destinata a venire meno. Con quali conseguenze sistemiche? L’inflazione, assente per anni, è pronta per un risveglio improvviso. Che scenario attendersi e con quali impatti per il sistema economico e finanziario? L’obbiettivo del salotto finanziario è fornire al partecipante gli elementi per affrontare le turbolenze in arrivo in modo consapevole e preparato.

GoSpa Consulting Salotti Finanziari MIFID

MIFID 2: NOVITA' PER CONSULENTI ED INVESTITORI.

Dieci anni dopo l’introduzione della normativa MIFID, nel 2018 è entrato in vigore in Italia un aggiornamento della stessa. E’ MIFID2, in grado di rivoluzionare i rapporti esistenti tra gli attori del sistema finanziario. Di che cosa si tratta? Con quali conseguenze, per gli investitori e per i consulenti finanziari? Sarà in grado MIFID2 di favorire un effettivo miglioramento nel rapporto tra cliente e professionista? E come? L’obbiettivo del salotto finanziario è spiegare con chiarezza le opportunità offerte all’investitore da MIFID2, soprattutto in una logica di creazione di valore nel rapporto con il suo consulente finanziario.

GoSpa Consulting Salotti Finanziari BitCoin

BITCOIN: BOLLA FINANZIARIA O NUOVA FRONTIERA DI SIGNORAGGIO?

A valle della Grande Crisi Finanziaria sono nate della nuova valute di natura digitale e decentralizzata: le criptovalute. Prima tra tutte Bitcoin che, dopo una crescita spettacolare nel 2017 ed un crollo nel 2018, sta vivendo una nuova affermazione, grazie alle politiche iper-espansive delle Banche Centrali. Si tratta di una vera e propria moneta? Oppure è solo una bolla finanziaria? Cosa attendersi da Libra, la nuova cryptocurrency promessa da Fecbook? La storia attuale riporta alla nascita delle Banche Centrali e del successivo abbandono del fixing aureo, con il fiat moneta. Che cos’è il signoraggio? Vi sono dei paralleli storici a cui fare riferimento? E con quali aspettative prospettiche? Il salotto finanziario si propone di fare chiarezza riguardo all’affermazione delle cryptocurrencies e della tecnologia Blockchain, come vero processo rivoluzionario, oltre che di comprendere le logiche del signoraggio mondiale.

GoSpa Consulting salotti finanziari Corsi Formazione Bail out Bail in

DAL BAIL OUT AL BAIL IN: IMPATTI SUL SISTEMA BANCARIO E SUI RISPARMIATORI

La crisi finanziaria è esplosa nel 2008, con il default Lehman Brothers. Il sistema finanziario è stato travolto nel suo anello più debole: il settore bancario. Decine di colossi globali hanno rischiato di crollare sotto l’onda dell’impatto sistemico. Per evitare ciò, gli Stati Uniti d’America hanno operato un salvataggio pubblico dell’intero settore finanziario privato. E’ la consacrazione del “Bail-out”, cioè del salvataggio del sistema bancario con risorse pubbliche, dei cittadini. Dopo alcuni anni emerge però l’insostenibilità del “Bail-out”, sia finanziaria che politica. Va quindi definita una via d’uscita, in caso di default bancario. Nasce quindi la nuova normativa, che coinvolge i creditori della banca, oltre che i suoi azionisti. E’ l’affermazione del “Bail-in”, che fa ricadere i costi del salvataggio sugli attori interni all’istituto di credito. Quali sono le conseguenze per i risparmiatori? E per i correntisti? Con quale impatto sistemico? L’obbiettivo del salotto è quello effettuare un’analisi lucida e veritiera sullo stato di salute del sistema bancario e sulle sue ripercussioni sistemiche.

GoSpa Consulting Corsi Formazione Economia Finanza modello avanzato

LA CRISI FINANZIARIA. COM’E’ POTUTO ACCADERE? DOVE SIAMO ORA?

Come ha potuto il fallimento di un insignificante gruppo di debitori americani mettere a repentaglio l’esistenza stessa del sistema finanziario? Cosa c’è dietro la cosiddetta crisi dei “mutui sub-prime”? La causa della più Grande Crisi Finanziaria della storia è stata l’eccesso di debito privato, moltiplicato attraverso l’utilizzo ipertrofico degli strumenti finanziari derivati. A distanza di un decennio, numerosi eventi sistemici fanno ritenere che la crisi, lungi dall’essere finita, si sia solo trasformata. “E’ come in un videogame: combatti un mostro; lo vinci. Ma subito passi ad un altro schermo di gioco dove devi affrontare un mostro ancora più cattivo…” Il salotto finanziario si propone l’obbiettivo di fare comprendere le effettive determinanti della crisi, oltre che di provare ad individuare il “prossimo mostro del videogame”, in modo da non farsi trovare impreparati.

GUERRE COMMERCIALI E TENSIONI GEOPOLITICHE: IMPATTI PER GLI INVESTITORI

Dopo un ventennio in cui la globalizzazione ha dominato il sistema economico e finanziario, l’elezione di Trump alla Casa Bianca ha cambiato lo scenario. Nel contempo, l’Unione Europea sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili a causa di Brexit. E nella gestione del potere globale fa la sua comparsa un nuovo protagonista: la Cina. Si tratta di eventi scollegati oppure esiste un nesso tra di loro? Quali sono le cause? E le conseguenze? Il partecipante al salotto finanziario può entrare nelle logiche economiche e finanziarie della gestione del potere, al fine di individuarne le dinamiche e di valutare le possibili azioni da intraprendere nel suo portafoglio finanziario.

L'INVESTIMENTO "ESG": MODA PASSEGGERA O CAMBIAMENTO STRUTTURALE DEL SISTEMA FINANZIARIO?

Environmental, Social, Governance: ESG. Tre termini inglesi che rappresentano un nuovo stile nel sistema economico e finanziario, in cui il profitto non può risultare l’unico parametro di giudizio. La sostenibilità – ambientale, sociale e delle regole di governo – rappresenta un reale spartiacque per il futuro della vita di ognuno, quindi anche per le imprese e per gli investitori. Il sistema finanziario sarà in grado di raccogliere questa sfida? Il rischio da evitare: la creazione di una “bolla finanziaria” sugli strumenti finanziari sostenibili. L’opportunità: utilizzare la finanza per dare un volto più umano al sistema economico globale. L’obbiettivo del Salotto è sensibilizzare il partecipante ad un approccio diverso all’investimento finanziario.

Richiedi informazioni sui nostri salotti finanziari

Usa il form a fianco per richiederci informazioni dettagliate sui salotti finanziari.

Modalità di contatto preferita (richiesto)


Su
​GO-​​SPA Consulting SRL

Website powered by PCSS

X