“L’istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.” (Albert Einstein)
Go-Spa Consulting, articolando il Centro Studi nell’analisi della Storia e la libertà di pensiero –raccordando gli interventi dei diversi esperti- determina le direttrici oggettive per sviluppare un pensiero critico che renda attuale il futuro, con l’obbiettivo di “pre-vederlo” nel senso di vederlo prima degli altri, offrendone i relativi vantaggi.
L’obiettivo comune è raccogliere e condividere gli elementi di Scenario per “imparare a pensare”, a sviluppare il senso critico, a potenziare gli strumenti logici e la capacità di ragionamento: diventare capaci di cogliere le criticità della realtà, di affrontarle e superarle.
Le tre linee fondamentali sulle quali Go-Spa Consulting disegna lo Scenario sono:
- la disamina economica e finanziaria,
- l’evoluzione tecnologica,
- il quadro geopolitico.
Go-Spa Consulting si occupa di analisi di Scenario con un approccio di intelligence, per meglio raccogliere i dati e definirli come tante tessere di un puzzle da unire assieme in un immagine complessiva, per istituzioni, aziende e professionisti.
Per questo si rende opportuna una fotografia particolareggiata della realtà, a livello internazionale, nazionale e locale con focus sia sulla domanda che sull’offerta.
Il compito dell’Ufficio Studi di Go-Spa Consulting è quello di monitorare e tenere costantemente aggiornato il quadro di riferimento, attrezzandolo e personalizzandolo in base all’occorrenza di informazioni e dati ad hoc per rispondere alle specifiche richieste.
La Direzione Ufficio Studi supporta anche l’attività delle realtà -professionali e aziendali- associate nella GOSPACADEMY fornendo analisi e report per elaborare piani strategici e definire progetti operativi.
Infine, l’Ufficio Studi Go-Spa Consulting si occupa dell’uniformità, la coerenza e lo “stile” delle informazioni da comunicare ai diversi interlocutori e pubblici: interni ed esterni.
Go-spa consulting segnala -di volta in volta- alcuni interventi TV e di rassegna stampa, per divulgare la comprensione della sua peculiare visione del quadro macroeconomico e finanziario globale,
quello geopolitico e tecnologico. (pagina sempre in aggiornamento).
il canale youtube
go-spa consulting
I principali interventi presso i maggiori canali finanziari digital e televisivi: Rai News 24, Class CNBC e Bloomberg TV.
Qui trovate l’intervento più recente e significativo: rispetto allo scenario sempre in divenire.
Università Cattolica di Milano
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, operativo nel settore finanziario dagli inizi degli anni Novanta.
Lunga esperienza nel gruppo UBI, dal 2003 analista di scenario e degli impatti sul sistema finanziario. Collabora con la rivista INVESTIMENTI FINANZIARI, nel 2008 pubblica “Macroeconomia e mercati finanziari”, Luca Angelucci Editore. Membro del Consiglio di Amministrazione di Retelit Spa, prima in rappresentanza delle minoranze e poi come Presidente, oltre che CEO e board member di aziende in Italia, Austria e Regno Unito. Socio fondatore e Amministratore Unico di Go-Spa consulting srl.
Formatore esterno per Borsa Italiana, oltre che per gruppi assicurativi e finanziari quali Allianz, Generali, Banca di Piacenza, è presente su alcuni canali televisivi (RAINEWS24 e ClassCNBC) con interventi sull’analisi dello scenario macroeconomico, geopolitcio e sulle prospettive dei mercati finanziari.
“…La vita è un viaggio e il libero pensiero la fa evolvere.”
Università Cattolica di Milano | Università della Svizzera Italiana
Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Master double degree in Economics and International Policies (Vincitrice Best Master Student 2021/2022 – 2022/2023)
Stage comando NATO di Solbiate Olona (NRDC-ITA) come analista per la formulazione dello scenario economico, politico e sociale nella regione del Sahel.
Giornalista pubblicista collabora con diverse testate digital.
Partecipazione alla simulazione delle Nazioni Unite con Consules come rappresentante della Finlandia nella General Assembly.
Membro e poi vice-presidente dell’associazione studentesca internazionale Aiesec a Lugano (Svizzera).
Ha aderito al progetto Varemeng per la divulgazione online di notizie geopolitiche.
“…La geopolitica viene a coincidere pienamente con la geografia della grazia.” (Giorgio La Pira)
COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Giornalista e fotoreporter a Trieste dal 1988 e dal 1994 a Milano. Service editoriale per il settimanale VIVAMILANO e POLO INTERNATIONAL agenzia giornalistica Trainer. Aiuto regista e regista casa di produzione cinematografica e video PPV di Pierpaolo Venier, pubblicità, produzione di eventi e comunicazione politica e sociale (PRESIDENZA del CONSIGLIO dei MINISTRI, Prof. Stefano Rolando, COMPA -salone della Comunicazione Pubblica-). Socio fondatore IWF, agenzia di web communication, presidente Dott. Giuseppe Maranghi, (Biglietteria on-line di TRENITALIA -SIPAX e IBM-; portale MINISTERO dell’AMBIENTE e audit interno formativo; start-up FioriOnLine, tra i primi siti di e-commerce, veicolato come vetrina da BANCA SELLA per i pagamenti digitali; livrea artistica convoglio ferroviario ETR500; livrea ETR 480; personalizzazione convogli ferroviari per HDI InLinea; gruppo di lavoro per IPZS -Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- e del Gruppo SOGIN -nucleare-).
Agenzia di comunicazione SPYCOM (bilanci LEGA CALCIO, contrattualistica INFRONT/LEGA CALCIO; progettazione, regia e realizzazione supporti audiovisivi formazione manageriale -total quality, lean, agile- con POWER TRAINING; nell’editoria scolastica con GARZANTI SCUOLA, e MARIETTI SCUOLA -Gruppo De Agostini-; progettazione e regia audiovisivi per la GAZZETTA DELLO SPORT. Ufficio comunicazione associazione confindustriale UNCSAAL, confluita, assieme a ACAI, in UNICMI. Fiera MADE expo. Gruppo H&A MOTIVATION -FIAT, LANCIA, ALFA ROMEO, BMW, ESSO, VOLVO, VODAFONE, BINDA- sviluppando eventi e convention, house organ e newsletter below the line.
EURO-REVERSE GmbH (“Euro-crack, un’opportunità per la tua azienda”). Progetto SICURAMENTE (psicologia del traffico) promosso dall’ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia e dal MINISTERO della PUBBLICA ISTRUZIONE.
“…Se non comunichi non esisti.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Laurea in Banca e Finanza – dipartimento di economia e management
(2021-in corso); emergente nel settore finanziario con approfondimenti specifici
sui principi macroeconomici e delle dinamiche di mercato.
Analista verticale dei dati finanziari e macroeconomici, specialista nella consulenza strategica e linee guida informate, ottimizzando le performance finanziarie nella padronanza delle sfide del mercato.
Tesi: “Le prospettive economiche dell’india come emerging market“,
organizzando e delineando un peculiare approccio nell’integrazione dei fondamenti accademici e sviluppando inedite dinamiche di approfondimento.
Membro del consiglio di dipartimento presso Università degli studi di Brescia.
Referente di Gospa consulting s.r.l. come analista di scenario, project manager
e social media manager.
“La creatività è l’intelligenza che si diverte.” (Albert Einstein)
COMBINES STRATEGYAND TACTICAL EXPERTISE
Recuperare la capacità di decidere e non solo scegliere.
Questo significa anche identificare e valorizzare le tessere del puzzle per tracciare gli atteggiamenti strategici,
perfezionando il pensiero per pianificare e agire di conseguenza.
Un modello di comportamento e di analisi che può essere appreso e applicato per creare un maggiore valore:
se la bellezza risiede negli occhi di chi guarda, la strategia risiede nel decidere il comportamento.