Scroll Top

MATERIE PRIME TRA GEOPOLITICA E CLIMA: VOLATILITÀ E NUOVE SFIDE PER I MERCATI GLOBALI

materie-prime-tra-geopolitica-e-clima-volatilita-e-nuove-sfide-per-i-mercati-globali
Le materie prime svolgono un ruolo cruciale nel sistema economico, con un’attrazione crescente per quello finanziario. Tra di esse meritano un’attenzione particolare le soft commodities, cioè le materie prime agricole ed alimentari (coltivate o allevate), in quanto l’aumento dello squilibrio tra domanda ed offerta globale è in grado di influenzare i prezzi, che incidono sulla vita di tutti.
Tensioni geopolitiche, cambiamenti climatici e normative più restrittive hanno impatti di riduzione strutturale dell’offerta, mentre la domanda rimane elevata, a causa dell’incremento della demografia mondiale. Le conseguenze sono una maggiore volatilità dei prezzi, all’interno di un trend strategico a rialzo. Si tratta di un elemento di rischio sistemico, che può essere trasformato in opportunità attraverso una gestione attiva sia di natura industriale, che finanziaria.

____________________________

mercoledì 30 ottobre 2024 – Lorenzo Freda

Le materie prime rappresentano la spina dorsale dell’economia globale, alimentando interi settori industriali e svolgendo un ruolo cruciale nel commercio internazionale.

continua…

Contenuto disponibile per utenti registrati


Aggiungi un Commento

You must be logged in to post a comment.